Ricerca

Il contesto

In base agli standard nazionali il contesto socio-economico e’ classificato come medio-alto, tuttavia per quanto riguarda le scuole primarie, presenta diversificazioni nei plessi per il livello delle famiglie. La zona residenziale posta in periferia è abitata da famiglie con status economico più alto, mentre quelle del centro, sono frequentate da studenti provenienti da nuclei familiari più poveri, con alta percentuale di provenienza da Paesi stranieri. Questo comporta livelli di apprendimento diversificati da scuola a scuola. La scuola secondaria di primo grado ha una percentuale di studenti provenienti da famiglie disagiate piu’ alta rispetto alla Regione, al Centro e all’Italia. Anche la percentuale di alunni stranieri nella scuola secondaria è molto alta rispetto ai parametri territoriali di confronto (22,1%). La percentuale di alunni con particolari bisogni (L.104 – L.170 – Bes) è di 74 alunni su una popolazione totale di 885. Mentre le classi di scuola primaria sono meno numerose, quelle della Scuola Secondaria sono molto numerose e per questo non sempre è facile la realizzazione di percorsi per alunni che necessitano di prima alfabetizzazione o di PDP.
I servizi presenti sul territorio sono numerosi: centri di aggregazione, doposcuola, attività di volontariato, due accademie musicali, centri teatrali, numerosi centri sportivi, centri parrocchiali, anche se molti hanno limitato sempre più le loro attività a causa del Covid e della crisi sociale che ha investito le famiglie. L’istituto spesso collabora o attinge alle proposte educative di associazioni del territorio quali: Cooperativa Arnera, Accademie musicali, Cred, Fondazione Museo Piaggio, Rete Scuole- Costellazioni, Centro Sportivo Bellaria, Bibliolandia e prende parte a iniziative organizzate dall’Asl e dall’Amministrazione Comunale.